MarsiCult

Sezione
MARSICULT

Parallelamente alla stagione teatrale, si ospiteranno nel Teatro Talia alcuni eventi legati al progetto di Marsicult indoor, una manifestazione che mette in relazione diversi comuni della Marsica attraverso lo scambio di spettacoli e l’ospitalità di compagnie che si esibiranno nei vari teatri locali. Marsicult vuole divenire un importante circuito teatrale invernale e una manifestazione di strada tipica per l’estate, che nel comune di Tagliacozzo potrebbe interessare le sue frazioni per evitare di essere immersa e sommersa nel fitto calendario estivo cittadino.

Giovedì 5 gennaio 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 21.00

L’Associazione Culturale di Tagliacozzo
“Don Gaetano Tantalo”
Presenta

Compagnia “For de Porta”
LA BORZETTA ‘E RACHELE

Rappresentata dal gruppo di Teatro amatoriale “For de porta” di Tagliacozzo, è una commedia in tre atti, in dialetto taglia cozzano. Si svolge nel salone di una casa di riposo, “Villa arzilla” e, tra una molteplicità di aspetti che attengono al mondo degli anziani, l’arrivo di una nuova ospite, Rachele, che custodisce gelosamente una “borzetta” piena di soldi, stravolge la routine e crea una serie di divertenti situazioni. Un ultimo ritrovato della scienza farmaceutica (il viagra) dà luogo a una curiosa e simpatica epidemia. La commedia non manca di spunti per far riflettere.
È stata rappresentata, la prima volta, il 29 luglio 2011 nello straordinario scenario dell’anfiteatro romano di Alba Fucens, nell’ambito di una rassegna che ha visto confrontarsi sei prestigiose compagnie teatrali marsicane. Con una motivazione altamente lusinghiera, una competente giuria ha assegnato il primo premio assoluto a questa commedia, gratificando il testo, splendidamente interpretato dagli attori e il lavoro di tutti.

Regia: Dino Rossi
Testo: Anna Ciancetta, Silviana Mastrella e Maria Tabacco
Interpreti: Claudio Amicucci, Daniela Battois, Roberta Di Giannantonio, Nicola Torturo, Antonietta D’Angelo, Claudio Luzzi, Rosina Pozzi, Fabiana Croce, Barbara Ferneti, Rolando Bonifaci, Giuseppe Venturini, Gianni Maiolini, Annalisa Colizza, Angela Laurini

Domenica 15 gennaio 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 17.30

Compagnia Teatrale di Palazzo Botticelli
LA MANDRAGOLA

È sorprendente ed emozionante, oltre che fedelissima all’originale di Nicolò Machiavelli, “La Mandragola” della compagnia teatrale di Palazzo Botticelli. Un’opera senza tempo che rivive grazie ad una eccellente interpretazione di una compagnia che già da parecchi anni riesce a riproporre classici strappando l’applauso divertito del pubblico. Il segreto d’un progetto che cresce nel tempo è una squadra collaudata non solo di attori e regista, sontuosi infatti sono anche scenografie, costumi e musiche originali.

Regia e adattamento: Giuseppe Pisegna

Interpreti: Nicola Onorato, Francesco Lombardi, Giovanni Grande, Nazzareno Grande, Domenica Lombardi, Antonio Sansone, Maria Luisa Cianciusi, Rosalia Di Sciullo

Scenografia :Pasquale Salucci
Musiche: Sandro Peres
Luci: Simone Manna
Fonico: Gianni Grande
Costumi: Mariangela Colonna (Sartoria Riflessi di Matilde MARCELLI)

2 risposte a “MarsiCult

  1. Pingback: 5 gennaio 2012: La borzetta ‘e Rachele « Teatro Talia·

  2. Pingback: 15 gennaio 2012: La Mandragola « Teatro Talia·

I commenti sono chiusi.