Draghi, sangiorgi e altre avventure

DRAGHI, SANGIORGI E ALTRE AVVENTURE

Son draghi che sputano fuoco o eroi che vengono a salvare gentili donzelle e paesi in pericolo?
Così la Direzione Artistica si muoverà tra questi due estremi per continuare la sua impresa di fare del Teatro Talia un luogo culturale vivo, pulsante e partecipato. In questa sezione saranno inclusi gli eventi in collaborazione con le realtà territoriali, le nuove produzioni del Teatro Talia presentate in anteprima, lo spettacolo della compagnia delle Sgirlies ed una produzione condivisa con l’Università dell’Irlanda del Nord. Questa sezione vuole rappresentare un omaggio al teatro fatto di coraggio, di avventure e di una buona dose di follia.

Domenica 27 novembre 2011

Tagliacozzo – Teatro Talìa – ore 18

Complesso bandistico “Città di Tagliacozzo” – Luigi Poggiogalle, direttore –

CONCERTO

La banda di Tagliacozzo è sicuramente una delle più antiche della Regione Abruzzo.La sua storia è ricca di successi e di entusiasmanti esibizioni: nel 1806 fu presente ai festeggiamenti organizzati a Tagliacozzo per salutare il passaggio del sovrano Giuseppe Bonaparte; nel giugno 1832 si esibì in onore di Ferdinando II.Il 28 luglio1888 fu presente al passaggio del primo treno che inaugurava il tronco ferroviario Roma-Sulmona. Nel settembre 1874 ottenne il secondo posto in un concorso bandistico nazionale svoltosi a Roma. Sotto la direzione artistica del M° Erasmo Minuti, il 15 settembre 1991, ha ottenuto il primo posto del primo concorso bandistico regionale “Camillo De Nardis” promosso dalla Regione Abruzzo.

M° Luigi Poggiogalle

Nato a Tagliacozzo (L’Aquila) nel 1978, ha iniziato lo studio della musica con Erasmo Minuti nella Banda di Tagliacozzo e ha conseguito presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila il Compimento medio di Composizione sotto la guida di Matteo D’Amico e i Diplomi in Tromba con Sandro Verzari e in Direzione d’orchestra (massimo dei voti) con Marcello Bufalini. Ha diretto È laureato in Lettere con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di L’Aquila, con la tesi “Direzione orchestrale: un’esperienza didattica d’avanguardia, l’Estate Musicale Frentana.

Domenica 11 dicembre 2011

Tagliacozzo – Teatro Talìa – ore 17.30

Atuttotondo spettacoli
presenta

Quelli del Delitto
DELITTO A TEATRO

Quelli del Delitto, compagnia che nasce dalla collaborazione fra Atuttotondo e Teen Theatre è specializzata in cene con delitto, che intensifica dal 2005 la propria attività superando le 250 repliche.

Lo spettacolo
Forti dell’alto numero di repliche, e delle competenze dei propri attori, che spaziano dalla recitazione, a testo e a soggetto, alla musica, al teatro-circo (nell’ottica della completezza dell’attore), Quelli del Delitto propone ora uno spettacolo teatrale/ludico di ambientazione giallistica, in stile brillante con ampie concessioni al comico, dove gli spettatori assistono alla risoluzione di un giallo contribuendovi in prima persona. La struttura dello spettacolo è basata sulla recitazione degli attori; lo spettatore diviene parte della narrazione potendo seguire la storia anche attraverso la lettura di fogli di indizi distribuiti ad inizio serata e potendo suggerire al commissario la soluzione…

Attori: Andrea Marchi, Gianluigi Giorgetti, Piero Zama, Stefano Pelliconi
Costumi: Vitaliana Pantini e Serena Dosi di Tuttoinstyle
Tecnico luci e audio: Jury Fornari
Grafica: Francesca Zini
Regia: Cristian Amadori

Sabato 3 marzo 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 21.00

Teatro Talia e
School of Creative Arts dell’Università dell’Ulster
Presentano

PINOCCHIO BY COLLODI

Una giovane donna è chiusa in una stanza. E’ il palcoscenico del più famoso burattino della letteratura italiana o un seminterrato isolato della periferia di una città austriaca? Il romanzo di Collodi si intreccia così indissolubilmente con un’altra vita.

Con questo spettacolo Giuliano Campo prosegue un ciclo di esplorazione sul viaggio dell’anima dell’essere umano, iniziato nel 2006 con l’”Action One” e continuata con “Does Nobody Understand?” basato sull’”Ulisse” di James Joyce.

Regia: Giuliano Campo
Interpreti: Elisabeth Zeindlinger

Sabato 31 marzo 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 21.00

Orchestra Teatralica
Presenta

PASCAL MATTIA
Liberamente tratto da “Il Fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello

Un uomo ha perso la sua partita con la vita: una moglie che non ama più, una suocera che lo odia, un lavoro che lo annulla, i debitori che lo assalgono. Ed invece…una mano fortunata al casinò ed una pazzesca notizia sui giornali: Pascal Mattia, lui stesso, è morto. Da qui inizia la sua assurda esistenza di non più vivo.
Uno spettacolo nero, immerso nel tragicomico della vita, che cerca di indagare a fondo il grottesco e l’ironico del romanzo di Luigi Pirandello, esplorando le identità, le relazioni e i ruoli che tuttora governano le società. Dedicando quel giusto spazio ad una catartica vendetta.

Drammaturgia e regia: Giovanni Avolio
Interpreti: Mariagrazia Adamo, Giovanni Avolio, Serena Borelli, Valeria De Angelis, Enrico Martucci
Disegno luci: Mauro Buoninfante

Sabato 14 aprile 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 21.00

TIDA Teatro Instabile di Aosta e LSD La Settimana Dopo
Presentano

THE SGIRLIES – LE TROTE BLU

La storia di due grandi dive scoperte negli anni Trenta dal mitico Maestro Angelini.

Un viaggio attraverso i mutamenti storici, sociali e di costume della prima metà del Novecento in Italia. Estratti da giornali femminili, radiocronache, lettere episcopali, pubblicità, fotoromanzi, comizi mussoliniani compongono la tessitura dello spettacolo. Attraverso i diversi linguaggi teatrali utilizzati e un gioco metateatrale si crea una sovrapposizione di piani dal ritmo serrato e divertente in cui la difficile condizione femminile tra il ventennio fascista e il conflitto mondiale sfuma in un sogno musicale…

Regia: Emanuele Avallone e Marco Chenevier
Interpreti: Emanuela Belmonte e Valentina Musolino

Sabato 5 maggio 2012

Tagliacozzo – Teatro Talia – ore 21.00

Andrea Buoninfante
CON SINCERA INIMICIZIA

Tratto dall’irriverente epistolario contro la burocrazia dello stesso Andrea Buoninfante (uscito in libreria nel 2011), Con sincera inimicizia è qualcosa in più d’una semplice riduzione teatrale di un libro. Ci sono le lettere con il loro carico di tagliente sarcasmo sulle piccole e grandi tragedie quotidiane (ritardi del treno, fatture dell’Enel, disguidi con le compagnie telefoniche…) e le rimostranze d’un italiano esasperato che non rinuncia a cogliere il lato comico degli apparati aziendali e pubblici; ma ci sono anche l’antefatto, le risposte della burocrazia e i finali delle storie raccontate nel libro.
Uno spettacolo su ingiustizie a volte insignificanti e su tutto quello che un inghippo amministrativo può creare nella vita dei cittadini con il suo carico, a volte, di assurdità.
Non manca inoltre – come d’obbligo per lo spettacolo di un cantautore – la musica, eseguita dal vivo del polistrumentista Franco Pietropaoli e le canzoni che fanno da colonna sonora al tutto.

Regia: Giovanni Avolio
Sceneggiatura: Giovanni Avolio, Andrea Buoninfante
Interpreti: Andrea Buoninfante, Franco Pietropaoli, Romana Rubeo
Musiche originali: Andrea Buoninfante, Franco Pietropaoli

Domenica 27 maggio 2012

Tagliacozzo – Partenza in navetta dall’alberone ogni tre quarti d’ora a partire dalle ore 17.00

Orchestra Teatralica e TaliaLab
DA ‘NSULATERA – DI CHE RAZZA SI’?!

Dal percorso laboratoriale dei partecipanti ai corsi di TaliaLab uno spettacolo di teatro itinerante dalla chiesa del Soccorso a Piazza dell’Obelisco. Gli spettatori arrivano in navetta guidati dal primo attore e seguono una staffetta di vari personaggi dell’epopea tagliacozzana. Un modo di conoscere le strade e i luoghi del vecchio paese, i ricordi che ancora respirano, ma anche i personaggi del passato remoto e recente. Una storia raccontata cammin facendo, una guida turistica pensata anche e soprattutto per chi non è forestiero….

Regia, testo, sceneggiatura, interpretazione: Orchestra Teatralica e TaliaLab

Annunci

2 risposte a “Draghi, sangiorgi e altre avventure

  1. Pingback: 3 marzo: Pinocchio BY Collodi « Teatro Talia·

  2. Pingback: 31 marzo e 1 aprile: Pirandello e Grimm « Teatro Talia·

I commenti sono chiusi.