Le Compagnie 2010-2011

Groucho Teatro

L’associazione culturale Groucho Teatro è stata fondata da Mara Calcagni e Raffaele Schettino all’inizio del 2006. Groucho Teatro è nata con lo scopo di promuovere e produrre artigianato teatrale.

Fin dalla sua fondazione Groucho Teatro si è occupato di produrre spettacoli, lavorare nella formazione con seminari intensivi e laboratori, presentare progetti istituzionali e organizzare eventi. Le attività di Groucho Teatro hanno sempre avuto un carattere internazionale, e si sono rivolte soprattutto all’America Latina. Tra le attività organizzate all’estero ricordiamo due tournée (2007 e 2008) tra Brasile, Argentina, Bolivia e Perù. Nell’ottobre 2009, grazie all’incontro tra Mara Calcagni, Raffaele Schettino e Giovanni Avolio di Orchestra Teatralica, è nata la volontà di proporre un lavoro di gruppo, sperimentando le vie della regia e della drammaturgia collettiva.

~

Gaspare Balsamo e produzionepovera

L’associazione culturale produzionepovera nasce nel 2006 dall’incontro tra Donatella Franciosi e Gaspare Balsamo.

Gaspare Balsamo, è nato a Erice (TP) nel 1975. Si è Laureato in Lettere (Arti e scienze dello spettacolo), alla “Sapienza” di Roma. Qui, presso il C.T.A (Centro Teatro Ateneo) ha partecipato a diversi laboratori teatrali, pratici e teorici. Dopo aver frequentato l’Accademia teatrale dell’Orologio, si è specializzato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico in Cunto e opera dei pupi. Ha iniziato quindi un percorso nel teatro di ricerca, continuando a studiare e lavorare con Mimmo Cuticchio, Marco Baliani, Danio Manfredini, Davide Enia.

Donatella Franciosi, è nata a L’Aquila nel 1974. Si è laureata in Tecnica Pubblicitaria a Perugia. In qualità di responsabile Promozione e Biglietteria segue dal 2003 il Romaeuropa Festival e il teatro Palladium Università Roma Tre, per conto della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura. Nel 2006 ha fondato l’associazione culturale produzionepovera con lo scopo di promuovere e sostenere l’espressività artistica ed esplorarne il legame con l’esperienza esistenziale.

~

Sinestesia Teatro

Sinestesia Teatro nasce da un gruppo teatrale romano composto da autori, registi, attori e tecnici. Tutti attivi nel territorio romano dal ’94, con testi classici e contemporanei. Con il teatro di strada Sinestesia Teatro si è spostata anche in piccoli comuni dell’Italia centro-meridionale. Gli spettacoli, i laboratori e gli stage nei teatri, nelle scuole e nelle università sono stati riproposti con le compagnie formatesi in questi anni. I membri di Sinestesia Teatro provengono da esperienze diverse, ma hanno tutti l’intenzione di rendere la loro comune realtà artistica aperta alle contaminazioni provenienti da altre avventure culturali. Il dramma o l’umorismo nascono da questo rapporto rivoluzionario con il mondo: quello interiore dell’essere umano che vediamo come una dimensione verticale, e quello sociale legato alla storia, ai tempi, e all’attuale stato delle cose.

~

Teatro Pantegano

L’ Ass. culturale Teatro Pantegano si è costituita nel novembre 2007 ad opera di Erika Manni e Francesca Baragli. La Compagnia Teatro Pantegano opera già dal 2003, csoprattutto nel teatro ragazzi. In questo allestimento convenzionale si spazia tra riferimenti alle fiabe classiche, allegorie dei nostri giorni e costumi pensati e realizzati in un’ottica di contemporaneità. Uno spettacolo di teatro classico attualizzato, nel rispetto delle tradizioni, ma consentendo una maggiore permeabilità delle diverse culture a confronto, il tutto con un particolare interesse per i nuovi linguaggi e per la ricerca drammaturgica.

~

Teatri de le Rùe

La Compagnia di Teatro Fisico e di Strada Teatri de le Rùe si è formata nell’inizio del 2006, quando Mara Di Giammatteo invita gli attori Giovanni Avolio e Daniela Micioni, a lavorare tra le valli del Gran Sasso per la realizzazione di uno spettacolo per l’infanzia sulle leggende e fiabe del Gran Sasso.

La scelta espressiva è stata subito quella di un teatro fisico, che utilizza l’espressione corporea del teatro-danza come ricerca e mezzo diretto e suggestivo rivolto all’attenzione soprattutto di un pubblico non adulto.

La Compagnia ha realizzato nell’arco di questi anni diverse rappresentazioni, non solo per l’infanzia. La ricerca spazia dalla messa in scena di spettacoli che traggono spunto dalla salvaguardia della cultura popolare, a lavori di ricerca coreografica contemporanea. Dal 2009 si unisce alla Compagnia la danzatrice e performer Marialaura Borgognoni.

~

Lodomaccanto

I Lodomaccanto nascono nel 2007 come duo musico teatrale grazie all’unione di un attore autore comico col vizio del canto e di un chitarrista col pallino della recitazione.

Primo prodotto di questo sodalizio è lo spettacolo “LumaconExpress”, fantastica gita metropolitana a bordo di un particolare veicolo, il LumaconExpress, che viaggia lentamente per permettere di osservare con attenzione ciò di cui siamo circondati.

Nel 2009 la formazione si estende con l’entrata di un basso e una batteria, rispettivamente accompagnati dai loro suonatori. Inizia un nuovo percorso creativo diretto verso la sperimentazione comica del rock e della parodia di genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...