Il mistero dell’assassino misterioso

Sabato 8 dicembre – ore 21.15

Teatranti Tra Tanti
Il mistero dell’assassino misterioso
di Lillo & Greg

Sinossi dello spettacolo

In un castello vittoriano della famiglia Wortingthon, la Contessa è stata avvelenata. Il detective Mallory indaga sui membri della famiglia perché è sicuro che l’assassino si celi tra loro… Tutto scorre secondo il copione fino a quando un evento improvviso e inatteso sconvolge l’intera storia. Da qui un continuo alternarsi di gag e malintesi esilaranti che vedono gli attori nell’affannosa ricerca di portare a termine una commedia ormai compromessa.
Il Mistero dell’assassino misterioso, opera prima della premiata coppia Lillo & Greg è “una giusta commistione tra grandi gialli di Agatha Christie e le commedie di Neil Simon” che trascina lo spettatore in un divertente intreccio meta-teatrale in cui ogni attore è se stesso e il personaggio che interpreta. In un crescendo di situazioni paradossali e divertenti la storia si sviluppa fino al classico epilogo in cui viene svelato il colpevole.
Sempre che ci sia un vero colpevole…

Presentazione della Compagnia

La compagnia i “Teatranti Tra Tanti” è la naturale conclusione di un percorso artistico avviatosi nel lontano 1998 tra persone di età diverse ed esperienze eterogenee. I componenti, inizialmente, si sono fatti conoscere come la proposta teatrale di un’Associazione Culturale locale, mettendo in scena commedie di grande impatto sul pubblico, quali:

  • Non tutti i ladri vengono per nuocere – di Dario Fo   (1999)
  • L’Importanza di chiamarsi Ernesto – di Oscar Wilde  (2000)
  • Le pillole d’Ercole –  di C. M. Hennequin  & P. Bilhaud  (2001)
  • Taxì a due piazze – di Ray Cooney  (2002)
  • Miseria e Nobiltà – di E. Scarpetta  (2003)
  • Caviale e Lenticchie – di Scanicci e Tarabusi   (2004)
  • Rugantino – di Garinei e Giovannini   (2005-2006)

 Nel 2007 la compagnia si sgancia dall’Associazione Culturale per fondare un gruppo teatrale autonomo. Nasce così la Compagnia “Teatranti Tra Tanti” che si presenta al suo pubblico con la commedia: “E’ una caratteristica di famiglia” di Ray Cooney  (2007-2008).
Attualmente la compagnia dei T.T.T. per la stagione teatrale 2011-2012 sta portando in scena la commedia brillante del duo comico romano Lillo & Greg, “Il mistero dell’assassino misterioso” con la quale ha vinto i seguenti premi:

– Premio Gradimento del Pubblico: Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale “Passaggio a Teatro” 2011
– Premio Miglior Scenografia: Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale “Confetto d’Oro” 2012

Il tessuto connettivo dei Teatranti Tra Tanti è dato dall’amicizia che, ad ogni spettacolo, si manifesta sul palco in una mirabile intesa artistica. Insieme al talento di ogni componente della compagnia, maturata anche attraverso studi personali, va sicuramente menzionata la capacità di saper raccogliere la sfida delle imprese più difficili. L’esperienza fatta di Teatri, Piazze e Concorsi, in questi anni, ha creato una fidelizzazione del pubblico sempre maggiore, che alla fine risulta essere la miglior gratificazione per il lavoro svolto dalla compagnia.

Cast Artistico

Francesco Liberatore, Attore Protagonista, Bibitaro/Ashton Piboty

Alessandro Martorelli, Attore Protagonista, Detective Mallory/Albert

Virgilio Scafati, Attore Non Protagonista, Harry Wortinghton/Oscar Murray

Silvia De Grandis, Attrice Non protagonista, Greta Gruzezmayer

Federica Succi, Attrice Non Protagonista, Margareth Wortinghton

Massimiliano di Tommaso, Attore Non Protagonista, Ashton Piboty

Regia – Virgilio Scafati

Direzione di Scena – Carmen Maruccia

Scenografie – Matteo Daoglio

Luci – Mario Angeloni

Audio – Fabrizio Del Grosso

Annunci